SLACK LINE

  • Collaborazione

  • Concentrazione

  • Equilibrio

  • Sfida

  • Divertimento

 

Lo slacklining è un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico. Il nome di quest'attività deriva dalla slackline, una fettuccia di poliestere o nylon tesa tra due punti sulla quale si cammina. Attività divertente e tecnica che aiuta a miglorare concentrazione ed equilibrio.


HAND BIKE

 

In accordo con il Gruppo Sportivo Periscopio di Pergine Valsugana è possibile percorrere alcuni tratti della pista ciclabile della Valsugana che costeggia le sponde del lago di Caldonazzo a bordo di una Hand Bike. E' uno sport indicato per persone con disabilità motoria degli arti inferiori o a ridotta mobilità, che permette di lavorare sulla muscolatura della parte superiore del corpo e che, viste le caratteristiche della bici (motorizzata elettricamente), consente l'attività anche a coloro che sono meno allenati.


DRAGON BOAT

Il Dragon Boat è un'attività sportiva molto praticata in Cina, importata in Italia negli anni 80 e diffusa in molti laghi Trentini. Si tratta di un'imbarcazione a remi di 20 posti (più il timoniere e il tamburino), dalla quale si pagaia stando seduti su assi di legno con una pagaia monopala. Il timoniere sta a poppa ed indirizza la barca mentre il tamburino a prua dà il ritmo di remata agli atleti. Dal 2013, presso il centro nautico Ekon a San Cristoforo al Lago, grazie all'accordo con A.S.D. Ekon possiamo mettere a disposizione un'imbarcazione per la pratica di questo sport.

Il Dragon Boat permette di svolgere un'attività motoria prevalentemente centrata sul movimento degli arti superiori del corpo. Svolta in dinamiche di gruppo facilita la relazione e la condivisione di obiettivi, rispecchiando alcuni valori dello sport, come l'aiuto reciproco e la capacità di fare squadra, senza tralasciare gli aspetti del divertimento.

L'uso del dragon boat è indicato anche per gruppi di persone con disabilità intellettive e sensoriali. In questo caso l'attività sarà svolta con l'accompagnamento di un nostro operatore (oltre agli esperti istruttori di dragon boat).