8xmille20150807 1828588xmille

Il progetto si è svolto per promuovere uno studio sperimentale per sondare gli eventuali miglioramenti fisici che, le persone con disabilità motoria (miolesi) possono ottenere svolgendo la pratica sportiva della vela. Nello specifico il progetto ha inteso verificare eventuali miglioramenti psico-fisici, del tronco e della zona addominale, nonché porre le buone pratiche per divulgare la pratica sportiva come attività sussidiaria alle terapie fisioterapiche. Il contesto emozionale all'interno del lavoro di gruppo e della rete attivato è stato funzionale per comprendere gli aspetti prettamente psicologici della persona, verificarne la partecipazione, il processo di inclusione ed integrazione.

La ricerca è stata attuata in stretta collaborazione con il Presidio Ospedaliero “Villa Rosa” di Pergine Valsugana e altre tre organizzazioni partners per aspetti più collaterali. Ha riguardato principalmente persone in fase riabilitativa ed esterni che svolgono attività fisioterapiche presso la struttura, così come altre persone disabili che per diversi motivi hanno voluto mettere a disposizione il loro tempo per il raggiungimento degli obiettivi.

Schede personalizzate presso il centro ospedaliero Villa Rosa di Pergine ValsuganaTest motori svolti presso il centro ospedaliero Villa Rosa di Pergine ValsuganaEsercizi svolti presso il centro Nautico Ekon di San Cristoforo con la fisioterapista

Il progetto è stato finanziato dal fondo 8 per Mille della Chiesa Valdese. Oltre a finanziare tutte le azioni progettuali, grazie al finanziamento abbiamo potuto acquistare una deriva Hansa 303 completa di seggiolino in vetroresina per uso singolo e carrello di alaggio.

 La barca accessibile Hansa 303 acquistata grazie al finaziamento di 8x1000 Chiesa ValdeseIl seggiolino in vetroresina per l'utilizzo della barca in singoloIl carrellino per mettere la barca in acqua agevolmente

La deriva Hansa 303, costruita in Australia, è una barca accessibile progettata in termini di sicurezza e comfort per essere utilizzata da persone disabili anche a livello motorio. Grazie alla sua deriva dal peso di 32 kg ed alle vele rollabili è praticamente irribaltabile. La seduta mantiene le persone ben ferme e asciutte, rendendo la navigazione confortevoe e divertente.

Alcune immagini scattate durante il progetto.

Il Centro Nautico Ekon durante una seduta di esercizi con la FisioterapistaEsercizi per le bracciaL'imbarco viene svolto dalle persone senza l'utilizzo di ausigli (gruetta di sollevamento persone) proprio come esercizio negli spostamentiUn momento di navigazione


cvg logoCampionatoIl Campionato Nazionale 2015 Classe Hansa 30320150920 151650.rotated

Grazie anche a questo progetto, uno dei partecipanti, Marco Gigardi, assieme ad uno dei nostri istruttori, Stefano Dagnoli, hanno potuto allenarsi per partecipare al Campionato Nazionale classa Hansa 303 tenutosi a Gargnano dal 17 al 20 di settembre 2015. Dopo i 3 giorni di regate, grazie ad una serie di ottimi piazzamenti, i nostri atleti si sono classificati terzi vincedo la medaglia di bronzo.

Al seguente link si può visionare il video che narra l'avventura dei nostri atleti.


8xmilleVai al sito di 8x1000 Chiesa Valdese8xmille