Scarica lo statuto per intero

Tavola disegno 1

Oggetto sociale

Art. 4
Considerata l'attività mutualistica della Società, così come definita all'articolo precedente, la cooperativa ha come oggetto lo svolgimento di attività riabilitative in ambito sanitario e socio-assistenziale, nonché lo svolgimento di attività educative e culturali tutte rivolte a soggetti portatori di disabilità fisica, intellettiva e sensoriale, soggetti con disagio psichico, minori d'età e anziani. Le attività prevedono lo svolgimento di servizi, percorsi, iniziative, progetti ed eventi che utilizzano anche la metodologia sportiva come strumento per contrastare l'emarginazione sociale e favorire l'inclusione, per prevenire stati di disagio e per promuoverne il benessere psico-fisico, per promuovere e favorire la prevenzione delle malattie e le pari opportunità in ambito della salute. Le attività riabilitative, educative e di assistenza potranno essere svolte anche tramite percorsi o iniziative di “pet therapy”, nonché attraverso collaborazioni con aziende agricole e/o fattorie didattiche e/o fattorie sociali. La cooperativa, al fine di promuovere e divulgare la cultura dell'accoglienza per persone con disabilità o a ridotta mobilità, svolge attività di monitoraggio e rilevazione di accessibilità di strutture ricettive turistiche, pubbliche e private ed inerenti consulenze nonché, attività di studio e ricerca anche nell'ambito della pratica sportiva a vantaggio e beneficio dell'utenza svantaggiata, in collaborazione con enti pubblici e/o privati.
La Cooperativa potrà compiere tutti gli atti e negozi giuridici necessari o utili alla realizzazione degli scopi sociali; potrà, inoltre, assumere partecipazioni in altre imprese a scopo di stabile investimento e non di collocamento sul mercato.
La Cooperativa può ricevere prestiti da soci, finalizzati al raggiungimento dell'oggetto sociale, secondo i criteri ed i limiti fissati dalla legge e dai regolamenti. Le modalità di svolgimento di tale attività sono definite con apposito Regolamento approvato dall'Assemblea sociale.