header cabinato

Un perfetto palcoscenico per vivere un'emozionante esperienza educativa su uno dei più bei laghi del Trentino!

L'imbarcazione Arché, ormeggiata a Porto S. Niccolò a Riva del Garda, può ospitare fino a otto persone contemporaneamente (+ 2 di equipaggio) ed è stata progettata per essere accessibile anche a persone in carrozzina o con ridotte capacità motorie. Due skipper con esperienza garantiscono comfort e sicurezza durante la navigazione, pronti a cogliere le esigenze degli ospiti e a coinvolgerli nell'esecuzione delle manovre a bordo.

Con la vela si va oltre lo sport. Si impara a stare insieme, a rispettare ruoli e comprendere le situazioni mutevoli che la natura impone. La navigazione a vela obbliga tutti alla reciprocità e alla partecipazione mettendo in risalto le peculiarità della persona. Per la cooperativa la navigazione a vela più che un fine è un mezzo per lavorare sulle competenze trasversali della persona e sul senso di auto-efficacia ed autostima.
La barca è stata progettata per essere accessibile anche a persone in carrozzina o con ridotte capacità motorie così da consentire anche a persone fragili di vivere l’esperienza all’interno di un gruppo.

E' possibile prenotare l'intera giornata (max 8 persone), anche spezzata a metà (mattina e pomeriggio - 2 giri da 8 persone), oppure solo mezza giornata (mattina o pomeriggio).

Si può inoltre organizzare un'uscita di più giorni, pernottando in barca.

 


  • Accesso alla barca dal pontile

    Accesso alla barca dal pontile

    Abbiamo provveduto a far costruire una pedana di accesso in alluminio omologata che permette alle carrozzine di accedere direttamente dal pontile alla barca.
  • Accesso alla barca dal pontile

    Accesso alla barca dal pontile

    Specifiche pedana:

    • lunghezza 2,25 m
    • larghezza 70 cm
    • portata di 350 kg
  • In pozzetto

    In pozzetto

    Sono state approntate quattro postazioni attrezzabili con cinture di sicurezza pettorali, pelviche e per le gambe. Sono inoltre a disposizione cuscini antidecubito e cuscini posturali Vicair.
  • In pozzetto

    In pozzetto

    Sono state approntate quattro postazioni attrezzabili con cinture di sicurezza pettorali, pelviche e per le gambe. Sono inoltre a disposizione cuscini antidecubito e cuscini posturali Vicair.
  • Timone

    Timone

    È possibile utilizzare la postazione del timoniere nella quale è stata studiata una soluzione comoda per la seduta in sicurezza con schienale e cinture come per le sedute del pozzetto.
  • Pedana elettro-meccanica di accesso vista dall'esterno.

    Pedana elettro-meccanica di accesso vista dall'esterno.

    Consente a chi utilizza la carrozzina di beneficiare di tutti gli spazi interni della barca anche durante la navigazione.
  • Pedana elettro-meccanica di accesso vista dall'interno.

    Pedana elettro-meccanica di accesso vista dall'interno.

    Consente a chi utilizza la carrozzina di beneficiare di tutti gli spazi interni della barca. Può essere azionata in autonomia dalla persona tramite l'utilizzo di un telecomando.
  • Pedana elettro-meccanica di accesso vista dall'interno.

    Pedana elettro-meccanica di accesso vista dall'interno.

    La pedana si inserisce perfettamente nel pagliolato (pavimento interno) a scomparsa.
  • Il tavolo in dinette

    Il tavolo in dinette

    Può essere alzato fino alla parte interna della tuga ("soffitto") permettendo un comodo accesso al divano.
  • Cucina

    Cucina

    Tutto a portata di mano. Il frigorifero "a colonna" permette un facile accesso al suo contenuto.
  • Tavolo da carteggio

    Tavolo da carteggio

    Il tavolo da carteggio e il quadro elettrico è di facile accesso anche a chi è in carrozzina.
  • Pagliolato

    Pagliolato

    Il pagliolato (pavimento) è privo di scalini. L'unica zona interna non accessibile alle carrozzine è la cabina di poppa. Nella foto, la porta a doppia anta a sinistra del tambuccio (entrata) è l'accesso al bagno.
  • Bagno

    Bagno

    Con maniglie di appoggio, porta a due ante di 80 cm., wc elettrico in ceramica, lavandino e possibilità di doccia.
  • Cabina di prua

    Cabina di prua

    Allargata per ospitare anche due carrozzine, con letti a murata per facilitarne l'impiego. Porta di accesso scorrevole con larghezza 80 cm. Prese elettriche a portata, senza doversi necessariamente muovere.
  • Cabina di prua

    Cabina di prua

    Veduta del letto.
  • In navigazione

    Le persone in carrozzina posso sedere comodamente sulle panche laterlali. A disposizione, ove necessario, cinture pelviche per aiutare a sorreggersi quando la barca sbanda. Per chi ne ha necessità la carozzina viene assicurata al pozzetto.


    Prezzi

    Per cooperative, associazioni ed altri enti richiedere preventivo personnalizzato via mail.