header cabinato

Un perfetto palcoscenico per vivere un'emozionante esperienza educativa su uno dei più bei laghi del Trentino!

L'imbarcazione Arché, ormeggiata a Porto S. Niccolò a Riva del Garda, può ospitare fino a otto persone contemporaneamente (+ 2 di equipaggio) ed è stata progettata per essere accessibile anche a persone in carrozzina o con ridotte capacità motorie. Due skipper con esperienza garantiscono comfort e sicurezza durante la navigazione, pronti a cogliere le esigenze degli ospiti e a coinvolgerli nell'esecuzione delle manovre a bordo.

Con la vela si va oltre lo sport. Si impara a stare insieme, a rispettare ruoli e comprendere le situazioni mutevoli che la natura impone. La navigazione a vela obbliga tutti alla reciprocità e alla partecipazione mettendo in risalto le peculiarità della persona. Per la cooperativa la navigazione a vela più che un fine è un mezzo per lavorare sulle competenze trasversali della persona e sul senso di auto-efficacia ed autostima.
La barca è stata progettata per essere accessibile anche a persone in carrozzina o con ridotte capacità motorie così da consentire anche a persone fragili di vivere l’esperienza all’interno di un gruppo.

E' possibile prenotare l'intera giornata (max 8 persone), anche spezzata a metà (mattina e pomeriggio - 2 giri da 8 persone), oppure solo mezza giornata (mattina o pomeriggio).

Si può inoltre organizzare un'uscita di più giorni, pernottando in barca.

 


  • Accesso alla barca dal pontile

    Accesso alla barca dal pontile

    Abbiamo provveduto a far costruire una pedana di accesso in alluminio omologata che permette alle carrozzine di accedere direttamente dal pontile alla barca.
  • Accesso alla barca dal pontile

    Accesso alla barca dal pontile

    Specifiche pedana:

    • lunghezza 2,25 m
    • larghezza 70 cm
    • portata di 350 kg
  • In pozzetto

    In pozzetto

    Sono state approntate quattro postazioni attrezzabili con cinture di sicurezza pettorali, pelviche e per le gambe. Sono inoltre a disposizione cuscini antidecubito e cuscini posturali Vicair.
  • In pozzetto

    In pozzetto

    Sono state approntate quattro postazioni attrezzabili con cinture di sicurezza pettorali, pelviche e per le gambe. Sono inoltre a disposizione cuscini antidecubito e cuscini posturali Vicair.
  • Timone

    Timone

    È possibile utilizzare la postazione del timoniere nella quale è stata studiata una soluzione comoda per la seduta in sicurezza con schienale e cinture come per le sedute del pozzetto.
  • Pedana elettro-meccanica di accesso vista dall'esterno.

    Pedana elettro-meccanica di accesso vista dall'esterno.

    Consente a chi utilizza la carrozzina di beneficiare di tutti gli spazi interni della barca anche durante la navigazione.
  • Pedana elettro-meccanica di accesso vista dall'interno.

    Pedana elettro-meccanica di accesso vista dall'interno.

    Consente a chi utilizza la carrozzina di beneficiare di tutti gli spazi interni della barca. Può essere azionata in autonomia dalla persona tramite l'utilizzo di un telecomando.
  • Pedana elettro-meccanica di accesso vista dall'interno.

    Pedana elettro-meccanica di accesso vista dall'interno.

    La pedana si inserisce perfettamente nel pagliolato (pavimento interno) a scomparsa.
  • Il tavolo in dinette

    Il tavolo in dinette

    Può essere alzato fino alla parte interna della tuga ("soffitto") permettendo un comodo accesso al divano.
  • Cucina

    Cucina

    Tutto a portata di mano. Il frigorifero "a colonna" permette un facile accesso al suo contenuto.
  • Tavolo da carteggio

    Tavolo da carteggio

    Il tavolo da carteggio e il quadro elettrico è di facile accesso anche a chi è in carrozzina.
  • Pagliolato

    Pagliolato

    Il pagliolato (pavimento) è privo di scalini. L'unica zona interna non accessibile alle carrozzine è la cabina di poppa. Nella foto, la porta a doppia anta a sinistra del tambuccio (entrata) è l'accesso al bagno.
  • Bagno

    Bagno

    Con maniglie di appoggio, porta a due ante di 80 cm., wc elettrico in ceramica, lavandino e possibilità di doccia.
  • Cabina di prua

    Cabina di prua

    Allargata per ospitare anche due carrozzine, con letti a murata per facilitarne l'impiego. Porta di accesso scorrevole con larghezza 80 cm. Prese elettriche a portata, senza doversi necessariamente muovere.
  • Cabina di prua

    Cabina di prua

    Veduta del letto.
  • In navigazione

    Le persone in carrozzina posso sedere comodamente sulle panche laterlali. A disposizione, ove necessario, cinture pelviche per aiutare a sorreggersi quando la barca sbanda. Per chi ne ha necessità la carozzina viene assicurata al pozzetto.


    Prezzi

    Per cooperative, associazioni ed altri enti richiedere preventivo personnalizzato via mail.

    Specifiche

    L'aliquota I.V.A. può variare a seconda della tipologia di utenza e o a seconda dell'attività svolta:
    1. 5% per privati e/o enti che rientrano per attività statutarie della cooperativa, ma non per tipologia.
    2. 5% per associazioni, cooperative, enti, che si occupano di persone che rientrano nelle attività statutarie di Archè per tipologia ed attività;
    3. 10% per privati che utilizzano l'imbarcazione come servizio pubblico non di linea e che rientrano nella tipologia di utenza per statuto della cooperativa;
    Convenzione con Nord Est Asset Managment (NEF)
    • Viene applicato uno sconto del 10%
    Note a complemento
    • I costi sono da intendersi per il noleggio dell'imbarcazione, del personale di bordo e per tutto il periodo previsto dal contratto di noleggio. Non sono previsti costi a persona se non in casi particolari e comunque previo accordo con la cooperativa.
    N.B.
    1. Skipper professionista ed aiuto marinaio sono inclusi nel costo noleggio, così come le spese di carburante.
    2. Il costo sensibilmente più basso dei prezzi in convenzione, rispetto a quelli di mercato sono possibili grazie all'aiuto economico dei nostri sostenitori.
    Condizioni generali
    • Le prenotazioni e le conseguenti uscite possono essere revocate ex-ante a discrezione del comandante dell'imbarcazione se le condizioni meteo vengono considerate inadatte, sia in relazione agli articoli specifici del codice della navigazione riguardante la sicurezza di bordo, che per tipologia di ospiti.
    • Nel caso le condizioni meteorologiche peggiorino ad uscita già cominciata e il comandante ritenga necessario il ritorno al porto l'uscita verrà comunque considerata completata al raggiungimento della metà del tempo previsto dagli accordi di noleggio.
    • Tutti gli orari previsti e concordati dalle parti per lo svolgimento delle attività, restano indicativi e soggetti alla imprescindibile decisione del comandante dell'imbarcazione. Motivi che, eventualmente, saranno comunque esplicitati e motivati.
    • Le giornate non svolte e rimandate, saranno collocate alla prima data utile che soddisfi le esigenze di entrambe le parti. Tutti gli ospiti a bordo sono soggetti alle indicazioni dettate dal comandante, che sono da considerarsi ordini che, non ottemperati, potrebbero causare problemi di sicurezza e il conseguente annullamento dell'attività. In questo specifico caso la stessa non sarà ripetuta, né il pagamento rifondato.

    Condizioni assicurative

    Tutte le attività svolte con la cooperativa sono coperte da assicurazione RC e RCT, siano esse svolte presso il lago di Garda che di Caldonazzo.
    La Cooperativa non risponde nei seguenti casi:
    • Danni per atti autolesionistici degli ospiti;
    • Danni per atti lesivi volontari nei confronti di terzi;
    • Danni conseguenti ad atti di insubordinazione a bordo;
    • Danni conseguenti da atteggiamenti contrari o non coerenti rispetto alle specifiche indicazioni degli skipper;
    • Danni per infortuni o lesioni procurati e/o verificatisi nell'area portuale di porto S. Nicolò di Riva del Garda.