News ITA

News

Leggi Tutto

Living in balance 2019

Leggi Tutto

News

7° Veleggiata Lions 2023

7° Veleggiata Lions 2023

Archè Camp 2023

Archè Camp 2023

TimeLapse: progettare il turismo e l'accoglienza accessibile

TimeLapse: progettare il turismo e l'accoglienza accessibile

“Dolci pensieri per un dolce futuro”

“Dolci pensieri per un dolce futuro”

GLI SPORT VICINI NELLA RIABILITAZIONE SOCIALE

GLI SPORT VICINI NELLA RIABILITAZIONE SOCIALE

SISAAP

SISAAP

Prende avvio in queste settimane il progetto “Living in balance”, seconda edizione del progetto “Life in balance”, nato nel 2018 dalla collaborazione tra Villa Maria, e in particolare il Servizio Macramè, e ASP Nuoverotte, e che ha scelto Archè come ente fornitore delle attività pratiche.

LIB2019_1.jpgLIB2019_2.jpg

Il progetto si sviluppa grazie alla rete attiva tra Cooperativa Sociale Villa Maria, Progetto Macramè, APSSD NuoveRotte, Cooperativa sociale La Bussola, Associazione Prisma onlus, Cooperativa Amalia Guardini e Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti onlus, Associazione Cerotto Sul Cuore e Associazione Aiuto Handicap con il sostegno di Fondazione Caritro, e propone anche quest'anno un'esperienza che cercherà di portare, attraverso lo sport, un po' di equilibrio a quelle persone che, per oggettive fragilità, si trovano ad essere “acrobate” nel loro quotidiano.

Il progetto vedrà partecipare alle attività proposte da Archè SCS persone con disabilità e giovani in età evolutiva.

Equilibrio e acrobazia saranno i protagonisti delle nostre attività: SUPsurfing (Stand Up Paddle Surf), skateboarding e vela.

Visti i risultati positivi raggiunti durante la scorsa edizione, si è pensato infatti di introdurre un'ulteriore attività sportiva per quest'anno: la barca a vela. Questo sport ha il vantaggio di rendere le attività più inclusive e di regalare emozioni uniche.

Obiettivo sarà quindi cercare di stimolare l'inclusione sociale, grazie anche ad azioni innovative che possano interessare una cerchia di giovani ragazzi e ragazze con e senza fragilità.

Lo sport sarà il mezzo tramite il quale i ragazzi si sperimenteranno in azioni pratico-motorie outdoor, e che metterà persone con diverse tipologie di disabilità cognitivo-relazionali in relazione con altri giovani.

Si vuole consolidare questa positiva esperienza in almeno 60 persone: il contatto con la natura, attività di gruppo e sfida con se' stessi.

Si mirerà ad un accrescimento del proprio senso di auto-efficacia, al miglioramento dell'autostima e alla sensazione di benessere che l'attività fisica può regalare, in un contesto motivante in termini di salute e socializzazione.

Il progetto prevede la partecipazione di persone con disabilità, il 22 giugno, alla “Veleggiata per tutti” presso Porto San Nicolò, Riva del Garda, continuerà con 30 date di avvicinamento alla pratica del SUPsurf, e cercherà di raccogliere tutti i partecipanti del progetto, con la Suprace del 25 agosto al Centro Nautico Ekon di San Cristoforo al Lago, con cui si concluderà la stagione.

Sottocategorie